Emanuele Cassani, terzo pilota
italiano di moto morto in un anno


di Daniele Petroselli
ROMA - Gravissimo incidente a Misano sul circuito dedicato a Marco Simoncelli durante il Trofeo Bridgestone classe 600, inserito nel programma della Coppa Italia. Emanuele Cassani, pilota faentino di 25 anni, morto per le ferite riportate dopo uno scontro in pista con altre due moto.





Secondo quanto riportato dalla FIM, l'incidente è avvenuto poco dopo la partenza, con il giovane Cassani che a seguito di un contatto è finito a terra, per poi essere colpito da altri due piloti. Inutile la corsa con l'elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena, dove il giovane è morto poco dopo. Uno dei due investitori ha riportato delle fratture alla clavicola e alle costole, ma non è in pericolo di vita.



La manifestazione, che prevedeva anche altre 5 gare in programma, è stata immediatamente fermata. Ancora dunque un dramma sul circuito di Misano. Nel 2010 a perdere la vita nel mondiale Moto2 Shoya Tomizawa, mentre lo scorso anno Alessia Polita, in seguito a una caduta in una gara del Campionato Italiano, rimase paralizzata. E in agosto tragedia sfiorata per il fidanzato Eddi La Marra durante un test Ducati Superbike.



Mentre in meno di un anno salgono a tre i piloti azzurri scomparsi: il 30 novembre scorso sulla pista del Sagittario di Latina durante una manifestazione in ricordo di Simoncelli a morire Doriano Romboni, con una dinamica molto simile a quella che portò alla morte del Sic in Malesia nel 2012, così come quella che a luglio a Mosca, durante il Mondiale Supersport, colpì il 25enne perugino Andrea Antonelli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Aprile 2014, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA