Una casa nel cuore a Pasquetta su Rai Uno,
la Capotondi interpreta il riscatto femminile

Una casa nel cuore a Pasquetta su Rai Uno, ​la Capotondi interpreta il riscatto femminile

di Donatella Aragozzini
ROMA - Una donna abbandonata dal marito, costretta a vivere in strada con la sua bambina, che grazie a un aiuto inaspettato trova la forza di andare avanti senza perdere la dignità. È la trama di Una casa nel cuore, trasposizione televisiva del romanzo di Paola Musa Condominio occidentale, in onda lunedì alle 21.15 su Rai1.





«Sono felice di questa uscita pasquale perché il concetto di resurrezione appartiene molto a questo film – commenta Cristiana Capotondi, che interpreta la protagonista Anna – il romanzo mi è piaciuto molto, è un racconto dal punto di vista femminile. Anna deve fare un percorso di crescita. Ho cercato di portare leggerezza nella storia, la drammaticità è data dagli eventi».



«È una storia che si fa fatica a trovare nella propria vita: l'apparenza racconta un problema, un dramma, ma sotto c'è una rinascita, la rinascita di una mamma e di una figlia», spiega il regista, Andrea Porporati, mentre Paola Musa ammette «Mi sono commossa un po' di volte. L'intenzione del film è molto fedele al libro, ma alcuni aspetti spigolosi sono stati ammorbiditi. Avrei preferito che il titolo rimanesse Condominio occidentale, ma mi rendo conto che trattandosi di televisione doveva attirare un pubblico più ampio».



Prodotta da Red Film, la fiction vede nel cast anche Giorgio Colangeli, Simone Montedoro, Michela Andreozzi, la piccola Aurora Giovinazzo (a proposito della quale la Capotondi rivela «Non sono mamma, mi sono chiesta come sarei riuscita a interpretarla: Aurora mi ha dato una mano, ha tirato fuori la mia tenerezza») e Ninetto Davoli. «La storia mi ha appassionato subito – racconta l'attore di Uccellacci e uccellini – prima di fare l'attore vivevo in borgata, più o meno come si vive in questo film: era un condominio, dove si sentivano gli odori della cucina dei vicini. Per questo mi sono sentito subito partecipe».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Aprile 2015, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA