Torna il teatro all'aperto a Villa Pamphilj
nel ricordo di Gianni Borgna: apre Sergio Rubini

Torna il teatro all'aperto a Villa Pamphilj nel ricordo di Gianni Borgna: apre Sergio Rubini

di Simona Santanocita
Un'edizione dedicata al ricordo di Gianni Borgna che per primo design i Giardini della Filarmonica Romana quale spazio teatrale, per un evento che anche in edizione 2014 ribadisce la propria propensione al futuro con giovani proposte e temi di attualit, articolati in quindici spettacoli, tra prime nazionali e nomi storici.





Sergio Rubini aprirà la rassegna, oggi, con Di fame di denaro di passioni, viaggio fra musica e parole del cantastorie Matteo Salvatore, accompagnato dalla Daunia Orchestra.



Domani sarà la volta di African Requiem, con Isabella Ragonese, spettacolo che ripercorrerà i dieci secondi successivi l'omicidio di Ilaria Alpi. Sorprendente, Moms! Il primo varietà sulla maternità scritto da sei mamme-attrici, cui si alternerà Napoli è un paradiso. Anzi tre, reading fra satira etica e politica, con Vittorio Viviani e il Duo Sax, Daniele Cali e Renato Trombì.



La trama delle melodie sefardite in sottofondo per rappresentare Di Gracia La Señora, le vicende di Grazia Nasi, che nel XVI secolo offri le sue ricchezze e la sua influenza in favore degli ebrei perseguitati in Europa. Tema molto sentito quello di Battuage, scritto e diretto da Joele Anastasi, che affronta il tema dell'omosessualità; seguito da Roma 1849, speranze illusioni della Repubblica Romana, rivissute nei versi di Cesare Pascarella, con Blas Roca Rey ed Enrico Pieranunzi, pianoforte.



Simona Marchini interpreta Croce e delizia…, racconto intenso basato su storie d'opera come Traviata, Rigoletto, Trovatore, accompagnate al piano da Paolo Restani. E ancora, L’infinito Giacomo, vizi e virtù di Giacomo Leopardi con Giuseppe Pambieri, biografia romanzata del poeta, cui faranno seguito altrettante serate, ricche di interessanti appuntamenti.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Luglio 2014, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA