Giulia Lazzarini torna a teatro: al Grassi
il racconto di Rita Levi Montalcini

Giulia Lazzarini torna a teatro: al Grassi il racconto di Rita Levi Montalcini

di Olga Battaglia
Ci volevano la grazia, la misura, il rigore e la passione teatrale di una grande signora della scena come Giulia Lazzarini per portare in scena l’avventura umana e professionale di Rita Levi Montalcini.

Rendendole un omaggio sentito ma lontano da ogni agiografia di maniera. Nasce così “Le parole di Rita”, scritto da Valeria Patera (anche regista) e Andrea Grignolino, da stasera fino a domenica al Teatro Grassi, che ricostruiscono la vita della grande scienziata, dalle persecuzioni razziali in quanto ebrea alle difficoltà ad affermarsi in quanto donna in un ambiente decisamente maschilista, dallo spirito di servizio all’amore per la ricerca, dalle piccole conquiste quotidiane alla celebrità internazionale arrivata con il Nobel per la medicina nel 1986.

Dopo il trionfo cinematografico con Nanni Moretti nel film “Mia madre”, Lazzarini torna in teatro protagonista di questo spettacolo multimediale dove con passo lieve e stile inconfondibile fa sue le “parole di Rita”, ricostruite attraverso le lettere con la madre e l’amatissima sorella gemella Paola che ci consegnano anche gli aspetti più intimi, gli aneddoti familiari, il carattere volitivo, l’umorismo, la vitalità, la passione per Bach, Mozart, Beethoven. Un ritratto a tutto tondo di una straordinaria mente scientifica e di una grande donna.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Aprile 2016, 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA