Sliding doors in Salento, Catena Fiorello
presenta oggi 'L'amore a due passi'

Sliding doors in Salento, Catena Fiorello presenta oggi 'L'amore a due passi'

di Stefania Cigarini
Sliding doors in Salento, l'ha scritto - anzi, sceneggiato, vedremo perché - Catena Fiorello alle prese con il quarto romanzo (e quinto libro), L'amore a due passi (Giunti). Racconta una storia d'amore «senza età» - come si raccomanda l'autrice - e forse anche con poco sesso, chissà, «certo non con l'ossessione per il sesso, parlato, tanto parlato, di oggi».

«E per sfatare un tabù, quello che dopo i 40 anni non si possa più avere l'uno o fare l'altro, amore e sesso. C'è sempre tempo, fino all'ultimo respiro». Per entrambi gli argomenti, lo sfondo rigoglioso del Salento, scoperto grazie al compagno Paolo, leccese, e vissuto progressivamente negli anni. Una scelta d'amore anche questa.

L'idea?
«Due condòmini, soli come me in un pomeriggio d'agosto, a Roma. Ho provato ad immaginare come sarebbe stata la loro vita se si fossero amati, a dispetto dell'età. Come sarebbe stato se ... e sono nati Orlando e Marilena, i personaggi».

Loro lo sanno?
«No, ma forse glielo dirò».

Giletti, all'Arena, ha detto che il libro è scritto come un film
«Ed io ho buttato là che vedrei bene, come interpreti Giancarlo Giannini e Lina Sastri. Lei, molto carinamente, mi ha fatto avere una clip video dove di dice onorata».

A Leggo allora vuole svelare il nome del regista che ha in mente?
«Paolo Genovese, raffinato nel raccontare storie di ogni giorno, senza volgarità e banalità, con grazia».

Il messaggio
«Le relazioni vere non si basano sull'età».

Rosario e Giuseppe, dei fratelli Fiorello pubblici, lei è l'ultima ad essere sbocciata artisticamente
«Sbocciata? Sa che ancora non lo so? Ho sempre voglia di scherzare e ridere nella vita di ogni giorno, ma nei miei confronti sono sempre ferocemente autocritica».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2016, 11:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA