We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo, stasera in tv oggi venerdì 16 marzo: il film di guerra di Mel Gibson divenuto un cult

We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo, stasera in tv oggi venerdì 16 marzo: il film di guerra di Mel Gibson divenuto un cult
LeggoWe Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo, in onda stasera in tv, oggi venerdì 16 marzo, alle ore 21:00 su IRIS. Una pellicola interpretata da Mel Gibson e basata sulla “Battaglia di Ia Drang”, uno degli scontri più violenti e importanti del conflitto tra le forze americane e l'esercito popolare vietnamita.

Cosa c'è stasera in tv.
Babel, la trama. 


TRAMA Il comandante del Primo Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria, Hal G. Moore è un ufficiale di lunga esperienza militare che, con le sue truppe, si accinge a combattere per la prima volta in Vietnam.
Durante l'ultima notte trascorsa a Fort Benning, dove gli ufficiali si sono trasferiti con le proprie famiglie prima della partenza, viene celebrata una festa a cui partecipano i vertici militari. In quel frangente, Moore scopre da un suo superiore che la sua unità è stata rinominata 1º Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria: lo stesso del Generale Custer, che era stato massacrato a Little Big Horn. Inoltre, siccome il presidente Lyndon B. Johnson non aveva dichiarato lo stato d'emergenza nazionale, il battaglione di Moore sarebbe stato ridotto dei suoi soldati più anziani e meglio addestrati, circa un terzo del suo organico.
L'azione passa dunque alla battaglia e mostra con cura l'organizzazione delle forze vietnamite e il loro capo che, dall'interno di un bunker sotterraneo, dà gli ordini e coordina i movimenti della sua divisione, circa 4000 uomini. La fine delle ostilità, durate tre giorni, sembrerebbe suggerire che gli Stati Uniti abbiano vinto la battaglia; in realtà non fu così, poiché nessuna delle due parti raggiunse pienamente il proprio obiettivo e gli scontri si conclusero sostanzialmente con una situazione di stallo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Marzo 2018, 14:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA