Sanremo, confermata la multa del Tar alla Rai per la pubblicità occulta di Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. La sanzione è di 175 mila euro, l'azienda fa ricorso

La sanzione riguarda il Festival del 2023. «Non solo è stata confermata la sanzione inflitta dall'Agcom alla Rai ma il Tribunale ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso», il commento del Codacons

Sanremo, confermata la multa del Tar alla Rai per la pubblicità occulta di Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. L'azienda fa ricorso al Consiglio di Stato

di Redazione web

A poche ore dal via del Festival di Sanremo per il quinto anno firmato Amadeus arriva la conferma, da parte del Tar del Lazio, della sanzione alla Rai per l'edizione dello scorso anno, quella del 2023, quella caratterizzata tra le altre cose degli "spot" social del direttore artistico e della co-conduttrice Chiara Ferragni.

La quarta sezione del tribinale amministrativo «non solo ha confermato oggi la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram», spiega Codacons. Ma ha anche «deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso». L'associazione dei consumatori che aveva fatto un esposto comunica che «i giudici hanno accolto il pieno le nostre richieste". con il Tar che "ha sottolineato in particolare il ruolo svolto nella vicenda da Chiara Ferragni, influencer che identifica la propria popolarità proprio con il social network Instagram».

La parola alla Corte dei Conti

«Ora la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso per accertare eventuali danni erariali - commenta il Codacons -. In tal senso presenteremo un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar sia Chiara Ferragni, sia Amadeus, considerato che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone, e diffideremo Agcom e Antitrust ad avviare - come suggerito dal Tar nella sentenza odierna - un separato procedimento per pubblicità occulta contro Amadeus e Ferragni» 

 Il Tar scrive, riporta il Codacons, che «si ravvisano i presupposti per trasmettere la presente sentenza alla Procura regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio per le valutazioni di rispettiva competenza».

Insomma, i giudici amministrativi confermano la multa e coinvolgono i colleghi  contabili. L'associazione dei consumatori afferma inoltre che Amadeus stasera, quando prende il via Sanremo 2024 «farebbe bene ad astenersi stasera dal presentare il Festival». 

La Rai ricorre al Consiglio di Stato

La Rai annuncia ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha confermato la sanzione di 123.498 euro all'azienda "per la presunta pubblicità del social network Instagram" durante il Festival di Samremo 2023, "confidando nella piena legittimità del proprio operato, anche in relazione ad eventuali aspetti erariali della vicenda". Lo annuncia Viale Mazzini, spiegando che la pronuncia "non incide in alcun modo sull'edizione 2024 del Festival che inizia questa sera".


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Febbraio 2024, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA