Chiara Ferragni e l'abito dei diritti umani. Ecco il significato della collana a forma di utero

Il significato del vestito indossata dall'imprenditrice digitale

Chiara Ferragni e l'abito dei diritti umani. Ecco il significato della collana a forma di utero

di Redazione Web

Chiara Ferragni per la finalissima del Festival di Sanremo veste Schiaparelli. Il primo abito della serata è il modello, molto noto della casa di Alta Moda, con armatura dorata e rappresenta "La donna e madre guerriera".

L'empowerment femminile e la libertà delle scelte: non ha un monologo stasera a Sanremo Chiara Ferragni, ma per lei parlano ancora una volta gli abiti, i look manifesto che l'imprenditrice digitale ha scelto per lasciare il segno all'Ariston e ispirare tutte le donne a non sentirsi incasellate in stereotipi né ruoli, a non vergognarsi del proprio successo né del corpo.

Sanremo, i Colla Zio fanno dire ad Amadeus «Straguzzo». Punti per il FantaSanremo? Ecco la verità

Elodie a Sanremo, dal pubblico gridano: «Mi vuoi sposare?». La cantante ride prima dell'esibizione

Primo abito

Il primo è un abito scultura firmato Schaparelli, metà armatura d'oro, a rappresentare la forza delle donne che non deve per forza imitare quella maschile, metà sottoveste blu di satin, a simboleggiare la maternità. Essere donne senza dover essere madri: un messaggio che riprende il filo conduttore del toccante monologo di Chiara Francini nella serata di venerdì, dedicato alle donne 'childless' che si sentono sbagliate per questo, ingabbiate nei pregiudizi.

«Essere donne senza dover essere considerate solo delle madri. La lotta femminile contro la colpa di voler conciliare tutto è stato il tema che abbiamo chiesto di elaborare a @danielroseberry per questo abito realizzato dalla maison @schiaparelli», spiega l'imprenditrice ditigale.

«La durezza dell’armatura oro scolpita sui seni di Chiara rappresenta una forza che non ha bisogno di imitare quella maschile per essere considerata di pari livello. Mentre la sottoveste di satin è dipinta di blu perché è da sempre il colore associato alla sacralità della maternità qui rappresentata come stereotipo della donna mentre nutre un bambino d’oro. Non essere considerate solo apparati riproduttivi è la scelta per cui combattere ogni singolo giorno!», scrive la Ferragni. 

Secondo abito

«L’impronta oro di un corpo di donna impresso sul blu di un abito a colonna. L’audacia di quel gesto artistico e scandaloso dell’artista Yves Klein ha ispirato il look della ss 2023 di @schiaparelli che secondo @danielroseberry era la sintesi perfetta del nostro progetto sanremese. Nel lavoro dell’artista francese i corpi delle donne erano liberati dalla loro immobilità di manichino e chiamati a imprimere autonomamente le proprie forme su grandi canvas bianchi da dipingere in blu. Liberate il vostro corpo e fatene ciò che volete perché il corpo della donna è il capolavoro massimo della creazione».

Terzo abito

Il terzo abito indossato sul palco dell'Ariston è «un lungo abito nero di velluto decorato da una collana a forma di utero composta da diverse sezioni di corpo di donna è il simbolo dell’attivismo per i diritti riproduttivi che portiamo a @sanremorai.

L’abito e il gioiello disegnati appositamente da @danielroseberry per @schiaparelli ricordano a tutti che i diritti riproduttivi sono diritti umani. Perché l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare. Perché ogni essere umano, uomo o donna che sia, deve essere messo in grado di prendere liberamente le decisioni sul proprio corpo. Non permettiamo che le lotte vinte dalle nostre madri debbano essere combattute anche dalle nostre figlie».

 

Chiara co-conduttrice

Chiara Ferragni torna sul palco dell'Ariston, co-conduttrice dell'ultima serata. Per la prima uscita ha scelto un abito peplo blu elettrico, con il corpetto scultura color oro modellato sul suo corpo. «È stato rilassantissimo seguire il festival da casa, maschera, pigiama e divano, ma mi sono divertita talmente martedì che non vedevo l'ora di tornare», dice sorridendo mentre il marito Fedez, commosso, applaude in prima fila. 

Ma Chiara Ferragni è sempre la regina di Instagram con i suoi 28,5 milioni di follower: ha sboomerizzato Amadeus, aprendogli in diretta un profilo che in pochi giorni ha raggiunto 1,7 milioni di seguaci. E così stasera si congeda dai suoi due compagni di viaggio regalando loro il meglio dei meme che girano in rete. Gianni Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri, «gli One Direction del secolo scorso», Blanco che distrugge il palco e Morandi che spazza, «è sempre più rock Morandi con la scopa». Per Amadeus c'è il collage tra due episodi shock del festival, avvenuti l'8 febbraio a un anno di distanza l'uno dall'altro: Bugo che pianta Morgan sul palco e l'intemerata di Blanco. E l'espressione sconvolta del direttore artistico è la stessa.

Diretta con Fiorello

Ed è sempre lei a lanciare la diretta Instagram con Fiorello, che ironizza sullo show di Rosa Chemical, con tanto di amplesso simulato e bacio sulle labbra a Fedez, e prevede la cacciata dei vertici Rai. «Avrò diritto anch'io a un bonus limone», è la battuta pronta della co-conduttrice.

Si ama o si odia, si imita e si critica, si 'spià nella narrazione quotidiana che condivide, insieme a Fedez, sui social, tra outfit ed ecografie, sponsorizzazioni e successi professionali, confessioni di debolezze, lacrime, gioie e video dei piccoli Leone e Vittoria. E che è diventata anche una serie, The Ferragnez, su Prime Video, le cui telecamere hanno avuto libero accesso anche dietro le quinte del festival. Lei sorride e non fa una piega: «È bello essere apprezzati da milioni di persone, ma l'importante è piacere a me stessa»

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Febbraio 2023, 00:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA