Mondo Marcio, l'omaggio a Mina 'Nella
bocca della tigre' live alla Salumeria

Mondo Marcio, l'omaggio a Mina 'Nella ​bocca della tigre' live alla Salumeria

di Massimiliano Leva
Piace anche a Mina. E non è per dire. Perché Mondo Marcio, stasera alla Salumeria della Musica, ha realizzato un disco intitolato «Nella bocca della tigre» che è un omaggio a questa grande cantante.





Mica cosa da poco per un rapper di 27 anni e un pubblico a cui forse a Mina dice poco. Insomma, incroci generazionali. Ma il gioco vale. E non solo perché il disco è un reperto di buona musica italica: belle canzoni con alcuni campionamenti della voce di Mina. «Le ho mandato tracce che avevo scritto con la sua voce campionata - racconta Mondo Marcio, vero nome Gian Marco Marcello. - Mina è rimasta entusiasta e mi ha dato il suo consenso per usarle».



«Sono cresciuto ascoltando Battisti e Jay Z, Gaber e Notorius BIG. La mia musica è questa, al passo coi tempi senza rinnegare la storia. Oggi l'hip hop parla di ribellione e di disagio, però è più educato. E fare il rapper cattivo a tutti i costi che senso avrebbe?». Lo dice uno che ha contribuito ad aprire la stagione del rap nostrano, prima che le classifiche venissero invase da giovani rapper oggi conosciuti da tanti.



Mondo Marcio si è differenziato per aver sempre fatto riferimento nella sua musica alla cultura hip hop d'Oltreoceano. «Abbiamo tutto qui». Non chiamatelo hip hop: quello che scrive Mondo Marcio è qualcosa in più.



DOVE, COME, QUANDO Mondo Marcio stasera alla Salumeria della Musica, in via Pasinetti 4. Biglietto a 12 euro; inizio concerto ore 21.30
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Febbraio 2015, 08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA