Mengoni stasera a X Factor: "Il nuovo album?
Ogni canzone mi ha aiutato a crescere"

Mengoni stasera a X Factor: "Il nuovo album? ​Ogni canzone mi ha aiutato a crescere"

di Carlo Mandelli
MILANO - Un nuovo album e un nuovo tour per Marco Mengoni, che prosegue il suo percorso all'insegna della libertà artistica. Il nuovo disco della voce di Ronciglione, in uscita venerdì, s'intitola Le cose che non ho ed è il secondo tempo del progetto iniziato lo scorso gennaio con Parole in circolo.


«Le cose che non ho sono quelle che mi hanno permesso di crescere, perché mi sono messo in gioco per trovarle - spiega Mengoni - Più che di album mi piace parlare di una lunga playlist in divenire, alla quale aggiungo nuovi brani».

In totale il nuovo lavoro contiene 11 brani inediti che vanno da Ricorderai l'amore a Nemmeno un grammo, passando da Ad occhi chiusi, La nostra estate e tutte le altre, tra le quali hanno messo lo zampino alcuni collaboratori eccellenti. Se Rock Bottom porta infatti la firma di Sia («una delle cantanti e autrici migliori a livello internazionale», dice Mengoni), Solo due satelliti è stata scritta da Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro e autore per conto terzi sempre più prolifico.

«È un onore poter collaborare con artisti che ammiro da sempre - ha spiegato il cantante laziale - Giuliano lo conosco da tempo anche se non abbiamo mai lavorato assieme prima, mentre la collaborazione con Sia l'ho ricercata a lungo». Sul fronte live, la voce della nuova Ti ho voluto bene veramente tornerà in tour in primavera, con partenza da Torino il 28 aprile e arrivo all'Arena di Verona per una doppia data: 21 e 22 maggio.

Per il mercato spagnolo uscirà a gennaio una versione tradotta dell'album Parole in circolo. «Il live è la dimensione nella quale mi trovo meglio - ha detto Mengoni - e non vedo l'ora di poter cominciare anche se se so che manca ancora molto tempo». Stasera Mengoni sarà ospite alle 21 su Sky Uno a X Factor.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA