Gran Galà della Canzone Romana, stasera al Teatro Olimpico spazio ai nuovi talenti

Gran Galà della Canzone Romana, stasera al Teatro Olimpico spazio ai nuovi talenti

di Claudia Faggioni
Un viaggio nella musica capitolina, dall'Ottocento ai giorni nostri, e un concorso per lanciare nuovi talenti chiamati a raccontare la città.

La paladina della canzone romana nel mondo, Elena Bonelli, porta al teatro Olimpico il suo Gran Galà della Canzone Romana, maratona di musica, danza, video, pillole di storia e cultura della Capitale con i più grandi classici della tradizione musicale romana interpretati dalla voce della Bonelli accompagnata dalla Nova Amadeus Symphony Orchestra. L'evento, di cui Leggo è partner, ospiterà anche la finalissima del concorso Dallo stornello al rap, dedicato ai giovani cantautori e ideato dalla Bonelli per riportare all'attenzione la canzone romana.

«Lo stornello e il rap sono i due generi musicali popolari che raccontano la città in musica - ha spiegato - Come faceva un tempo lo stornello, oggi il rap racconta Roma nella sua quotidianità e nei suoi disagi». Molti gli ospiti della serata, come il veterano dello stornello Giorgio Onorato, Paolo Gatti, la Esperimenti Dance Company e il cantautore Emilio Stella, secondo classificato nell'edizone 2015. 

«La canzone romana non va mai oltre le mura della città - ha aggiunto - Io mi auguro che i ragazzi possano finalmente imporsi sulla scena, anche grazie alla crescita di questo concorso». Parte degli incassi della serata sarà devoluta ai terremotati del Lazio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 09:08