Carmen Consoli, il nuovo tour farà tappa
agli Arcimboldi venerdì 22 gennaio

Carmen Consoli, il nuovo tour farà tappa ​agli Arcimboldi venerdì 22 gennaio

di Carlo Mandelli


È un percorso che va dall'acustico all'elettrico e poi ancora all'acustico più minimale, quello di Carmen Consoli che è tornata a calcare i palchi dei teatri italiani e che venerdì 22 gennaio sarà al Teatro degli Arcimboldi.





L'artista catanese, 40 anni, dopo i successi dei live estivi in giro per i festival italiani, ha infatti deciso di sorprendere ancora, tornando nell'atmosfera intima e coinvolgente del teatro e facendolo con una formazione arricchita di strumenti e musicisti, tra basso e batteria, chitarra e tastiera ma anche violini, violoncelli e tamburelli.



Il teatro è una scelta artistica ricorrente nella carriera della Consoli, che spesso ha scelto questa formula anche in passato per raccontarsi al suo pubblico. Questa volta l'occasione è quella per presentare dal vivo con una nuova veste le canzoni dell'ultimo lavoro dato alle stampe in ordine di tempo e col titolo “L'abitudine di tornare”.



«Questo è un album nel quale ogni collaboratore ha messo del suo - spiega la voce delle nuove “Sintonia imperfetta”, “La signora del quinto piano” e “La notte più lunga” - e non ho mai vissuto l'amore per la musica come se dovesse essere mio lavoro. Ho sempre pensato che quando non avrò più niente da dire, semplicemente non scriverò più canzoni. In cinque anni mi sono concentrata su altre cose e vissuto nella normalità. Mi sono goduta la mia città che per anni non ho potuto apprezzare avendo cominciato a fare musica a diciannove anni e ho riscoperto anche il piacere di fare minchiate».



Con la voce e la chitarra di Carmen, sul palco ci saranno Massimo Roccaforte alla chitarra, il tastierista Roberto Procaccini, Fiamma Cardani alla batteria e Luciana Luccini al basso, oltre ad Adriano Murania al violino, Valentina Ferraiuolo al tamburello e Claudia Della Gatta al violoncello.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA