Baustelle, stasera il primo live all'Auditorium è sold-out: nuova data il 30 aprile

Baustelle, stasera il primo live all'Auditorium è sold-out: nuova data il 30 aprile

di Simona Santanocita
D oppia data romana per la band indie folk toscana che arriva al Parco della Musica oggi e il 30 marzo con il tour teatrale che presenta l’album - il settimo in studio - uscito a gennaio, L’amore e la violenza, e i loro successi. Il nuovo progetto discografico parla della contemporaneità utilizzando riferimenti musicali anni Settanta-Ottanta (fra le tracce Amanda Lear, L’era dell’Acquario, Betty e Ragazzina).

Un album piuttosto lontano dai precedenti: «Ci siamo chiesti cosa fare dopo un disco ingombrante come Fantasma - ha spiegato il frontman Francesco Bianconi - e, abbiamo deciso di non intraprendere strade già percorse. È per questo motivo che nel nuovo album non c’è orchestra; ma un mellotron, e abbiamo usato solo sintetizzatori analogici, una scelta precisa del suono. L’obiettivo, era quello di realizzare un disco più pop e più leggero, anche nei testi, riportati più come dei flash che come racconti».

Una leggerezza che però rappresenta, attraverso la musica, i tempi difficili la società sta attraversando. «Il tema di questo disco - ha confermato Bianconi, è osservare il mondo e rendersi conto di essere in guerra. Una guerra molto diversa da quella a cui siamo abituati, una guerra che entra nel privato e sconfina nel nostro intimo». Sul palco, oltre a Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre)
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2017, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA