'Loro chi?', Edoardo Leo e Marco Giallini
ospiti in redazione a Leggo -Foto/Video

'Loro chi?', Edoardo Leo e Marco Giallini ospiti in redazione a Leggo

di Michela Greco
ROMA - «In questi giorni di tensione si esce di meno e si va meno anche al cinema. Per noi promuovere una commedia in questo momento è davvero difficile: andiamo avanti, ma con sobrietà». Inizia con lo sguardo triste che accompagna i pensieri legati agli attentati di Parigi la riunione di redazione di Leggo in cui Edoardo Leo e Marco Giallini, protagonisti di Loro chi?, hanno il ruolo di direttori per un giorno.





Giallini racconta che aveva già comprato i biglietti della tappa romana degli Eagles of Death Metal, la band al cui concerto hanno fatto irruzione i terroristi, mentre Leo sottolinea che «ci vorrebbe un equilibrio maggiore nel nostro sguardo, che è molto europeo e molto occidentale. Bisognerebbe vedere anche altre immagini, come quelle di quando per sbaglio si bombarda una scuola: lì dentro ci sono dei figli, anche se non sono i nostri».











Ma, appunto, bisogna andare avanti con sobrietà, e i due attori raccontano - ai giornalisti e ai lettori vincitori del contest lanciato da Leggo - del film di cui sono protagonisti, diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, nelle sale da oggi. «Loro chi? è una commedia action, in cui trovano spazio gli inseguimenti, il giallo, il mistero, un mix di generi che può rimandare al bel cinema degli anni 70», dice Leo. «È un film inusuale per questi anni - conferma Giallini - una vera commedia all'italiana. In una scena suono e canto dal vivo On the road again in una versione un po' distorta, mentre in un'altra con Edoardo cantiamo A chi di Fausto Leali. È stato un momento molto divertente anche sul set».



Giallini e Leo, in Loro chi?, sono rispettivamente un truffatore e un truffato che si imbarcano in un surreale road movie finendo con il mobilitare l'intera cittadina di Trani e orchestrare un vivace inseguimento sul lungomare. Per truffare il prossimo, dandogli invece l'impressione di regalargli un sogno, i loro personaggi sono coinvolti nelle situazioni più assurde, ma forse non quanto quella reale di cui si è discusso in redazione: un docente universitario che vendeva esami chiedendo duemila euro, ma facendo lo sconto della metà agli studenti che dimostravano di avere un reddito basso. «Questa è la mia notizia preferita della giornata!», ha reagito ridendo Edoardo Leo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA