Pirelli porta la street art all'Hangar Bicocca:
appuntamento fino a sabato

Pirelli porta la street art all'Hangar Bicocca: ​appuntamento fino a sabato

di Daniela Uva
Per Marina la gomma è una luna nel cielo blu. Per Alexey il punto di incontro di culture diverse. Per Christian la ruota di una carriola che trasporta una rosa. Più in generale la gomma è «l'unica parte dell'auto che tocca la strada», come ricorda il presidente e amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.





Marina Zumi, Alexey Luka e Christian Kramer (conosciuto come Dome) sono tre artisti di street art ai quali Pirelli quest'anno ha chiesto di reinterpretare il pneumatico. In occasione della presentazione del bilancio 2014 del colosso. Il risultato è un'opera, custodita all'Hangar Bicocca, esposta al pubblico da domani. L'installazione è un tronco di piramide, alto 5 metri, con tre facce di oltre 20 metri ciascuna.



Ognuna ospita l'opera dei tre artisti, fra i più quotati del panorama mondiale. È la prima volta che Pirelli affida alla street art il compito di veicolare il proprio messaggio. «Questa forma d'arte è stata protagonista del percorso di restauro dell'Hangar – prosegue Tronchetti Provera – ma è la forma artistica più vicina alla strada. Quello per il quale sviluppiamo i nostri pneumatici». La mostra è anche social, grazie alla campagna #Take Part, che invita i visitatori a condividere le immagini dell'opera sui social network. Gli scatti più originali saranno pubblicati sui canali social di Pirelli.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Febbraio 2015, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA