ARTIGIANATO E NEW MEDIA VANNO A BRACCETTO.
A FIRENZE, UN CONVEGNO SPIEGA COME

ARTIGIANATO E NEW MEDIA VANNO A BRACCETTO. A FIRENZE, UN CONVEGNO SPIEGA COME

di Isabella Pascucci
FIRENZE - Quando artigianato fa rima con tecnologia.

Una nuova prospettiva web oriented senza trascurare il portato della tradizione: ecco i contenuti del prestigioso convegno dal titolo L'artigiano del XXI secolo: cultura, tecnologia, new media e manualità che si terrà mercoledì 14 novembre a Villa Fabbricotti a Firenze, promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione, Cna Toscana e Artex.

Sotto la lente sarà collocata proprio la relazione contemporanea tra la manualità artigiana, le nuove tecnologie e le moderne prospettive di Comunicazione offerte dai New Media. In una parola, gli elementi fondamentali per aggregare l'utenza online in nome dell'artigiano del XXI secolo.

Insomma, la produzione di oggetti artigianali si rivolge alla Rete, molti artigiani a bacini sempre più ampi di internaturi e fioriscono i siti dedicati.

La giornata di dibattiti e confronti si aprirà alle 9,30 e proseguirà fino alle 12,30.

Tra i momenti di maggiore interesse vanno segnalati l'intervento di Artex (Centro per l'Artigianato Artistico e

Tradizionale Toscana) e del direttore Alessandro Ricceri che illustrerà la situazione dell'artigianato artistico, sottolineando anche le criticità e i limiti che sopravvivono nella comunicazione di esso e nella trasmissione del sapere nel passaggio generazionale.

A seguire, Simona Bonciani di Noetica di Bologna, consulente e docente esperta in comunicazione e web marketing, parlerà delle ultime tendenze del social media marketing e degli strumenti utili il raggiungimento del proprio target, con un focus specifico sul mondo dei social network in relazione al personal branding.

Poi, con Carlo Ratti di Mit Senseable City Lab, un focus su eshop, blogging e software di ultima generazione, ma anche sulle potenzialità di vendita online legate allo sviluppo di tecnologie sempre nuove: il “tecnoartigiano” dispone di strumenti tecnologici per diffondere, online e offline, le sue specificità handmade, dai nuovi materiali, nuovi servizi web, alle app telefoniche e ai processi di produzione robotizzata.

Protagonista della tavola rotonda Scenari di creatività contemporanea sarà, come moderatore, Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università di Venezia e autore del libro Futuro Artigiano, per fare il punto sulle realtà attive a livello italiano ed internazionale insieme a personaggi come Francesca Mazzocchi, Giulia Tognellini, Elisa Delogu, Lucia Principe ecc. , rappresentanti di altrettante realtà artigianali e creative d'Italia. .
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Novembre 2012, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA