Austriamo, il blog per innamorarsi dell'Austria

Austriamo, il blog per innamorarsi dell'Austria

di Isabella Pascucci
Austria da amare grazie al Blog fresco di web Austriamo (www.austriamo.it), che elargisce preziosi consigli con cui scoprire gli angoli più segreti e gli eventi più eccentrici di questa nazione a portata di viaggio. Molte le proposte accattivanti di Austriamo per l'estate 2016.




La Carinzia in bicicletta




Partiamo dalla Carinzia, patria delle due ruote, il land più meridionale dell’Austria che sormonta l’Italia e la Slovenia (www.carinzia.at) e che regala l'esperienza unica di una ciclabile a 5 stelle, secondo la classificazione dell’Allgemeinen Deutschen Fahrrad Club nel 2016. Il filo rosso di questo tour in bici è il corso della Drava, principale fiume della Carinzia, che dà il nome alla ciclabile Drauradweg – R1 (www.drauradweg.com), un itinerario senza confini, a tu per tu con le anse del fiume. La pista parte dalla sorgente della Drava, nella Conca di Dobbiaco, e corre per 366 chilometri attraverso il Tirolo Orientale e la Carinzia fino a Maribor in Slovenia, in un ininterrotto spalancarsi di paesaggi splendidi che alternano la dolcezza del fondovalle alla poesia dei laghi balneabili e alle altitudini delle Alpi Carniche e delle Caravanche.




Di malga in malga nel Salisburghese



Altra chicca è la visita alle malghe sparse su tutti i monti del Salisburghese: 1.800, delle quali 550 aperte ai turisti e 50 particolarmente indicate per famiglie e bambini. La stagione dell'Almsommer (l'Estate in malga) è partita il 19 giugno scorso e Riedingtal, dando il via anche all'esplorazione di un itinerario di trekking ad hoc, il Salzburger Almenweg (www.salzburger-almenweg.at), il Sentiero delle Malghe Salisburghesi, che copre 350 chilometri e tocca 120 diversi rifugi (www.salzburgerland.com).


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Luglio 2016, 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA