Nuova Audi A4, la tecnologia e l'innovazione
si legano alla classe e all'eleganza

Nuova Audi A4, la tecnologia e l'innovazione ​si legano alla classe e all'eleganza

di Giampiero Bottino
Stile, tecnologia, qualità. E un'attenzione ai dettagli che definire maniacale è persino riduttivo. Profondamente rinnovata eppure sempre fedele al proprio Dna, la quinta generazione ribadisce che la A4 può essere presa a simbolo della filosofia che ha portato Audi ai vertici del mercato premium, interprete – e spesso anticipatrice – delle più evolute tendenze che attraversano il mondo delle quattro ruote.





Per esempio, ha guadagnato spazio e abitabilità ben più di quanto lasciasse presagire la contenuta crescita dimensionale (rispetto alla precedente si è allungata di 25 mm), è dimagrita in media di 120 kg senza nulla perdere in termini di robustezza e rigidità della scocca, adotta i gruppi ottici a Led o Matrix Led e gli indicatori dinamici. Lo sguardo penetrante, l'equilibrio delle proporzioni e l'eleganza delle linee sono le prove più evidente dell'ottimo lavoro degli stilisti che si sono impegnati con successo per accentuare la sensazione di sportività e la presenza su strada della nuova A4.



I materiali impeccabili, la perfezione di finiture e lavorazioni, la tolleranza zero con cui sono assemblati i vari componenti disegnano un abitacolo nel quale il lusso convive con il consueto rigore stilistico, mentre la dovizia tecnologica trova la sua manifestazione più evidente nel “virtual cockpit”, l'innovativo quadro strumenti costituito da un display configurabile Lcd di 12,3 pollici portato al debutto dalla TT e ora disponibile in opzione su A4 berlina e Avant. Allo stato dell'arte sono la connettività, con possibilità di ricarica senza fili degli smartphone e collegamento a internet con lo standard superveloce Lte, come pure i sistemi di assistenza alla guida e di ausilio alla sicurezza, tra i quali spicca un'anteprima assoluta: l'assistente della svolta a sinistra che controlla i veicoli provenienti dalal direzione opposta e - se è il caso - arresta automaticamente la vettura.



Dal punto di vista dinamico, il comportamento della A4 risulta ancora più fluido e performante, grazie a motori tutti turbo con potenze aumentate in media del 25% a fronte di un calo del 21% di consumi ed emissioni. Al lancio la gamma comprende i benzina Tfsi 1.4 da 150 cv e 2.0 da 190 e 252 cv, oltre ai turbodiesel Tdi 2.0 da 150 e 190 cv e 6 cilindri 3.0 da 218 e 272 cv. La Avant diventa poi la seconda Audi (dopo la A3) a offrire anche la versione g-tron a metano spinta dal 2.0 Tfsi da 170 cv. La nuova Audi si presenta in Italia un listino compreso tra 33.800 e 53.370 euro (42.700-55.170 la Avant station wagon).
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Novembre 2015, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA