Menopausa, 11 milioni di madrine a Roma:
"Le donne non ne parlano neppure al medico"

Menopausa, 11 milioni di madrine a Roma: "Le donne non ne parlano neppure al medico"

di Antonio Caperna
Roma si colora di rosa con le 11 milioni di madrine per la Giornata mondiale della menopausa in Italia. Hanno un'età media di 51 anni. Convivono mediamente da 7 anni con i disagi della condizione e la stragrande maggioranza non ne parla, neppure col medico.



Eppure 9 donne su 10 la ritengono una fase della vita che, nel 28% dei casi, si tratta di una buona esperienza. Malgrado per 2 su 5 cali il desiderio sessuale. Questo l'identikit delle 11 milioni di donne italiane che hanno dato l’addio alla fertilità. Un traguardo che, per 6 su 10, ha significato fare i conti con i classici sintomi della menopausa: dalle vampate di calore alla secchezza vaginale.



Per meglio controllare questi spiacevoli indizi del climaterio, YouDonna (www.youdonna.com) il 18 ottobre festeggia a Roma la Giornata Mondiale della Menopausa con il Butterfly Day: il tempo della metamorfosi. Dal look all’alimentazione, dagli screening gratuiti (coupon scaricabile online sul sito YouDonna.com) al talk show condotto dal dottor Carlo Gargiulo presso il Teatro Centrale (ingresso libero dalle 15:30 con inizio alle 16 e termine alle 18).



Tutto per raggiungere un obiettivo: parlare da donna a donna.
Tre mesi di appuntamenti gratuiti (fino a gennaio 2016) dedicati alle donne ma solo il 18 ottobre c’è donne a bordo del Dragon Boat. Il circolo di nautica al Laghetto dell’Eur darà la possibilità di fare un giro del lago con equipaggi solo al femminile, pronto a vogare su una imbarcazione unica nel suo genere. Le donne dell’Abbraccio Rosa saranno lì ad accogliere e a “sfidare” per una gara divertente a bordo dei dragoni.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Ottobre 2015, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA