L'uomo che ha preso una sola volta LSD
trent'anni fa: "Vedo ancora le facce negli alberi"

L'uomo che ha preso una sola volta LSD ​trent'anni fa: "Vedo ancora le facce negli alberi"
Da trent'anni, ogni volta che guarda gli alberi vede dei volti umani. Un uomo ultracinquantenne ha raccontato il suo disturbo durante una visita in un ospedale canadese. Ha ammesso di aver sperimentato l'LSD quando aveva 21 anni, e sin da allora non ha mai smesso di vedere facce che appaiono tra rami e foglie.

Il suo disturbo non è isolato: si tratta di disordine di percezione persistente da allucinogeni (Hallucinogen Persisting Perception Disorder - HPPD). Può colpire i consumatori di LSD, MDMA, funghi allucinogeni e mescalina. Si tratta di una condizione molto rara, e chi ne soffre nella maggior parte dei casi si limita a vedere stisce luminose dietro oggetti in movimento.

Henry Abraham, un esperto della HPPD che ha studiato il disturbo fin dagli anni Settanta, ha detto: "Queste persone ottengono informazioni visive come tutti gli altri, ma non possono spegnere il rumore. Di solito, il nostro sistema visivo filtra tutte queste cose, ma loro hanno un problema di disinibizione, e li rende infelici".

Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Gennaio 2016, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA