"Imprecare rende più forti": la scienza nobilita la parolaccia

"Imprecare rende più forti": la scienza nobilita la parolaccia
Imprecare rende più forti. Dire una parolaccia quando proprio si è esaurita la pazienza è sicuramente qualcosa che sarà successa a tutti almeno una volta, ma pare che sarebbe quasi consigliabile farlo spesso a causa dei benefici che porta alla propria personalità.

Secondo uno studio condotto da Richard Stephens, psicologo dell'Università di Keele (Regno Unito), le parolacce renderebbero più forti. Secondo quanto riporta Repubblica, per arrivare a questa conclusione sono stati fatti dei test in cui sono stati formati due gruppi: uno che doveva pedalare su una cyclette e l'altro che doveva stringere la mano per alcuni secondi. Ad entrambe è stato chiesto di dire, di volta in volta, in modo cadenzato delle parolacce e il risultato finale non ha lasciato alcun dubbio: imprecare durante le attività aumentava la forza dei partecipanti all'esperimento.

Un altro studio precedente, condotto sempre da Richard Stephens, aveva dimostrato come uno sfogo tramite turpiloquio sia in grado di aumentare la sopportazione del dolore. Non sarà certo educato e nemmeno elegante, dunque, ma pare aiuti molto insituazioni di stress e difficoltà. Parigi val bene una messa. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2017, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA