"Un drink alcolico al giorno
riduce il rischio di infarto"

"Un drink alcolico al giorno riduce il rischio di infarto"
L'effetto delle bevande alcoliche sul nostro organismo sembra essere diventato il 'pallino' di tanti medici e ricercatori in tutto il mondo. E se ormai il consumo non moderato è da tutti considerato come altamente dannoso, molti esperti sono discordi su quello più contenuto.



Un gruppo di ricercatori, coordinato da Scott Solomon, professore di medicina a Harvard, ha infatti pubblicato uno studio sulla rivista della European Society of Cardiology che mostra come bere una bevanda alcolica al giorno aiuti a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. Per giungere alle conclusioni della ricerca sono stati impiegati ben 25 anni, durante i quali sono stati monitorati i comportamenti di 15 mila tra uomini e donne. Con risultati sorprendenti: chi beve al massimo sette drink a base di alcol alla settimana rischia meno rispetto a chi non beve o concentra tutto nel fine settimana.



I dati dello studio sono abbastanza chiari: il rischio di insufficienza cardiaca viene ridotto del 20% per gli uomini e del 16% per le donne. Secondo i ricercatori, questa differenza percentuale, seppur bassa, va ricercata nel fatto che, a causa della diversa proporzione di massa grassa nell'organismo, uomini e donne non assimilano l'alcol nel sangue allo stesso modo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Febbraio 2015, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA