Addio al viso liscio, l'uomo preferisce la barba:
crisi per lamette, rasoi e schiuma

Addio al viso liscio, l'uomo preferisce la barba: crisi per lamette e schiuma
Farsi la barba ormai non è più di moda: l'idea di un viso liscio è un concetto che adesso sembra superato.  Fino a qualche anno fa, per nulla al mondo gli uomini avrebbero rinunciato a schiuma da barba e lametta. Oggi invece con baffi, baffetti e barba selvaggia tornate alla ribalta, grazie anche alla moda hipster, al volto sbarbato il sesso forte sembra preferire la guancia villosa.

E mentre anche i divi di Hollywood non si sottraggono alla tendenza 'irsuta', facendo del grooming una vera e propria moda, da qualche anno sembra registrarsi un calo costante della spesa legata al consumo di saponi, schiume e gel da barba. Un fenomeno che non risparmia neanche lamette e rasoi elettrici, ormai superati dal gusto per le barbe extralong e ipercurate.

Ma quanto è calato il consumo di prodotti cosmetici maschili come gel, schiume e dopobarba? A dare un'indicazione è Cosmetica italiana, l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, che attraverso il Centro Studi stima che nel 2015, per i prodotti della linea maschile come saponi, schiume e gel da barba sono stati spesi 73 milioni di euro, con un decremento del 3,3% rispetto al 2014. A registrare un calo, inoltre, è anche il consumo del dopobarba (-2,9%) per un giro d'affari complessivo che ammonta a 54,1 milioni di euro.

Anche il settore delle lamette e dei rasoi utilizzati per la rasatura sembra intaccato dalla tendenza della barba lunga e folta, come sottolinea uno studio di Euromonitor pubblicato sul 'Washington Post', che già due anni fa aveva lanciato l'allarme: per la prima volta dalla recessione la spesa relativa alle lamette da barba è scesa a 2,3 miliardi di dollari. La ragione? Gli uomini sarebbero stanchi di rimanere al passo con i prezzi sempre maggiori delle testine, orientandosi verso opzioni meno costose.

"Alcuni hanno addirittura smesso di radersi del tutto" sostengono gli analisti di Euromonitor. E se per le aziende produttrici si tratta di una prospettiva spaventosa, il fenomeno sembra favorire la categoria dedicata alla cura della pelle, che ha registrato un aumento del 15% per quanto riguarda la vendita di prodotti come creme per il viso e cura dei capelli.

"Oggi alcuni uomini hanno smesso di radersi e preferiscono curare la barba - afferma all'AdnKronos Sasha Rossi, responsabile di Machete barbershop di Cinecittà, a Roma - sono pochi quelli che chiedono la rasatura completa. E' un fenomeno che abbiamo notato sin dall'inizio, quando abbiamo aperto la nostra attività due anni fa, e sicuramente aiutato dal ritorno della moda hipster".

La guancia liscia resta quindi molto rara, "soprattutto tra i clienti più giovani - spiega Rossi - che preferiscono la barba incolta. Noi effettuiamo la traditional shave, una 'scolpitura' della barba, la cura tramite l'american shave, cioè un trattamento a base di shampoo e olio per barba, che serve a curare quelle più lunghe, fino alla shave deluxe con prodotti più esclusi".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Maggio 2016, 22:09
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