Il bar di provincia e la stella Michelin per errore: "Siamo sempre pieni"

Il bar di provincia e la stella Michelin per errore: "Siamo sempre pieni"
Fino a poco tempo fa, quel bar/ristorante sulla strada provinciale era conosciuto da pochi avventori di passaggio. Oggi, invece, è sempre pieno e ha accumulato prenotazioni su prenotazioni per i prossimi mesi: il tutto grazie a un incredibile errore della guida Michelin.

Il ristorante 'Le Bouche à Oreille', aperto solo a pranzo e frequentato dai pochi pendolari che passano per la cittadina di Bourges, nella Francia centrale, ha infatti ottenuto una stella dalla celebre guida gastronomica. E all'improvviso i (pochi) tavoli presenti sono stati subito affollati da tanti visitatori. Peccato, però, che la stella Michelin in realtà doveva essere assegnato al ristorante 'Le Bouche à Oreille' di Boutervilliers, nella Ile-de-France. Avendo lo stesso nome, l'errore dei redattori della guida ha finito per favorire un ristorante che offre un menu pranzo a poco più di 12 euro (buffet di antipasti, primo, dessert e quarto di vino) ad uno decisamente più ricercato e costoso.

«Ci siamo ritrovati improvvisamente pieni e il telefono continua a squillare» - spiega ai media locali la proprietaria del ristorante premiato per errore - «Da un lato è stato una fortuna, dall'altro è stato fonte di stress: tutta questa attenzione ha stravolto la nostra routine». Il proprietario del ristorante di Boutervilliers, invece, ha raccontato come ha scoperto l'errore: «Nello stesso giorno prima un conoscente mi chiese se avessi aperto un nuovo ristorante a Bourges, poi dalla Michelin mi hanno chiamato per farmi sapere dell'errore». I redattori della guida si sono scusati: «Errare è umano, abbiamo provveduto ad assegnare la stella al ristorante giusto». La vicenda è stata talmente grottesca da fare il giro del mondo e finire anche sui media spagnoli e sul New York Times.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2017, 16:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA