Tigri obese nel parco naturale: "Ecco perché queste foto non fanno ridere"

Tigri obese nel parco naturale: "Ecco perché queste foto non fanno ridere"
A prima vista, suscitano l'ilarità dei visitatori. Eppure dietro le tigri di un parco naturale di Harbin, nel nord-est della Cina, c'è un'inquietante storia di degrado e maltrattamenti di animali.



Quello che colpisce delle tigri ospitate dal parco, che ogni giorno riceve migliaia di visitatori, è il peso-forma decisamente poco consono ad un felino tra i più feroci predatori. Molte di loro hanno abbondantemente superato il limite dell'obesità, dal momento che vengono nutrite troppo dai responsabili e non hanno spazi adeguati per muoversi.



Il caso è diventato internazionale dopo le denunce di alcuni animalisti ed è stato riportato anche da Metro.co.uk.



I responsabili del parco hanno dichiarato: «Non è niente di preoccupante, le tigri tendono ad accumulare grasso durante l'inverno e lo smaltiscono con l'arrivo della primavera». La spiegazione, però, non convince gli animalisti.



«Appare chiarissimo come queste tigri siano nutrite con cibi non adeguati e che l'obesità sia dovuta anche allo stato di cattività. Questi animali sono malati», commentano alcune associazioni.



Ma non è questo l'unico motivo che spiega il grave stato fisico delle tigri: il parco, denunciano alcuni animalisti, consentirebbe ai visitatori di pagare degli extra per nutrire personalmente i temibili con vari pezzi di carne. La denuncia era stata raccolta e resa pubblica da un sito australiano.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2017, 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA