Guerra in Ucraina, Zelensky: «Il 2024 sarà l'anno della svolta. L'Italia è dalla nostra parte». Il bilancio delle vittime

Domenica 25 Febbraio 2024, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 20:44

«L'Italia è dalla nostra parte»

«Giorgia Meloni è dalla nostra parte, e sono molto grato alla vostra premier e sono felice dell'accordo che abbiamo siglato sabato, ma ci sono molti pro-Putin in Italia, e prima di tutti dovreste cancellare loro i visti. Anche questa è un'arma» per aiutarci. «Vedete cosa succede quando i russi si trovano in un Paese, vedete la guerra in Ucraina, per questo credo che dovreste mandarli via», ha aggiunto.

«Stiamo preparando una lista, ma non solo riguardo all'Italia, sui propagandisti russi. È una lunga lista e vogliamo presentarla alla Commissione europea, al Parlamento europeo, ai leader dell'Ue e degli Stati Uniti. Sono propagandisti e società vicine alla Russia che cercano di aggirare le sanzioni», ha spiegato Zelensky.

La Russia conosceva i piani di Kiev

Secondo il presidente ucraino, il Cremlino ha messo le mani sui piani della controffensiva dello scorso anno e conosceva quindi in anticipo le mosse di Kiev prima che queste iniziassero. «I piani della nostra controffensiva erano sul tavolo del Cremlino prima che la controffensiva iniziasse» a causa di «fughe di notizie», ha detto nella conferenza stampa per i due anni dall'invasione. Zelensky ha aggiunto che i suoi generali stanno preparando diversi piani alternativi per la strategia di guerra di quest'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA