Tivoli, sotto accusa il sistema antincendio, l'allarme in ritardo e i soccorsi arrivati dopo 45 minuti. Il caso dei rifiuti abbandonati

Domenica 10 Dicembre 2023, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 13:19

Dall'incendio 45 minuti per i soccorsi

L'incendio è scoppiato alle 22.30, come confermato dal Centro operativo comunale istituito per l’emergenza. Alle 23 in punto, quindi mezz'ora dopo, è arrivata dall'ospedale la prima chiamata alla polizia per segnalare l'incendio, subito dopo oltre agli agenti sono arrivati anche i carabinieri e in dieci minuti la prima squadra dei vigili del fuoco, con le operazioni di spegnimento e lo spostamento dei malati. Sono passati dunque 45 minuti dallo scoppio del rogo all'intervento dei pompieri. Un ritardo dovuto al sistema antincendio che non avrebbe fatto scattare l'allarme.

Tra i ricoverati alcuni provenivano dalla terapia intensiva e il loro trasporto non è stato facile: complessivamente sono state evacuate 200 persone: i pazienti erano 180 - 17 dei quali sono stati dimessi e 163 ricoverati negli ospedali del Lazio - mentre una ventina di persone facevano parte del personale medico in servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA