Imu, rottamazione, sostituti d'imposta, conguagli. Tutte le tasse da pagare entro Natale (scadenze e moduli)

Giovedì 14 Dicembre 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 23:01

Rottamazione Quater

Tempi supplementari per chi non ha ancora pagato le prime 2 rate della rottamazione delle cartelle. Il nuovo termine del 18 dicembre - ricorda l'Agenzia della riscossione - è previsto dal decreto anticipi approvato oggi. Sarà così ancora possibile effettuare il pagamento, senza sanzioni né interessi di mora, delle prime due rate della rottamazione- quater. L'emendamento approvato stabilisce che i versamenti con scadenza il 31 ottobre 2023 (prima o unica rata) e il 30 novembre 2023 (seconda rata) si considerano tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023. Per tale scadenza non sono previsti 5 giorni di flessibilità.

Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”, uno degli strumenti della cosiddetta pace fiscale) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della terza rata entro il 28 febbraio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza nel pagamento di cinque giorni, per cui il pagamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 4 marzo 2024.

Le restanti rate del 2024 andranno saldate entro il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute.

In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA