Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. Addio all'imprenditore tre volte premier, fondatore di Mediaset e Forza Italia

Lunedì 12 Giugno 2023, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 17:30

L'incontro con Veronica Lario

Undici anni dopo, nel 1980, l'incontro al teatro Manzoni di sua proprietà con l'attrice Veronica Lario, un amore a prima vista. Subito la fa trasferire nella villa di via Rovani, allora sede operativa di Fininvest. Nel 1984 nasce Barbara e, pochi mesi dopo, l'ex premier divorzia dalla prima moglie, senza clamore. Nel 1986 arriva Eleonora (unica a non sedere nel cda di Fininvest) e due anni dopo Luigi, laureato alla Bocconi ed ora amministratore Unico della società B Cinque S.r.l. e presidente del Cda di Holding Italiana Quattordicesima S.p.A. Ed è del 1990 il matrimonio con rito civile con la Lario, testimoni Bettino Craxi e la moglie, ancora Fedele Confalonieri e Gianni Letta.

Nello stesso anno Pier Silvio diventa papà di Lucrezia Vittoria, che nel 2021 rende lui nonno e l'ex premier bisnonno. Sono gli anni della discesa in campo, della nascita di Forza Italia., dell'arrivo a Palazzo Chigi. Intanto i figli più grandi iniziano il percorso nelle aziende di famiglia fino ad arrivarne alla guida. Marina, diventata mamma di Gabriele e Silvio, nel dicembre 2008 ad Arcore si sposa con il compagno Maurizio Vanadia, ex ballerino e attualmente vicedirettore della scuola di ballo dell'Accademia della Scala. È questa la prima occasione in cui Carla e Veronica si incontrano.

Solo pochi mesi dopo Veronica Lario si scaglia contro il marito e il «ciarpame senza pudore» delle veline candidate in Forza Italia alle europee. È l'ufficializzazione della crisi che dà il via a un lungo iter in tribunale, che prosegue mentre scoppia il caso Ruby, per il divorzio, con iniziale assegno mensile alla Lario di tre milioni, poi ridotto a 1,4 milioni, che ulteriori sentenze ribaltano con tanto di richiesta di restituzione di circa 43 milioni oltre alle spese legali. La vicenda si chiude con un accordo extragiudiziale: lui non versa più soldi, lei non restituisce nulla. Sullo sfondo anche la divisione fra i figli nel patrimonio cercando di mantenere sempre unita la famiglia. Berlusconi dopo la separazione non resta solo a lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA