Shigeichi Negishi, morto il "vero" papà del karaoke: aveva 100 anni

Sabato 16 Marzo 2024, 09:24
Shigeichi Negishi, morto il "vero" papà del karaoke: aveva 100 anni
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura

È merito suo (anche se per qualcuno potrebbe essere una colpa) se abbiamo passato delle serate, microfono alla mano, a cantare (stonati) con un gruppo di amici. A 100 anni tondi è morto Shigeichi Negishi, il vero papà del karaoke. Sì perché era stato proprio lui a ideare la macchina perfetta (microfono, altoparlante e registratore) per cantare a squarciagola i nostri brani preferiti. Ma Negishi non brevettò mai la sua invenzione e la paternità del karaoke andò ad altri ingegneri-musicisti.

L’inventore giapponese è morto il 26 gennaio, ma la notizia è stata diffusa da un giornalista del Wall Street Journal che vive a Tokyo e poi rilanciata su X nella giornata di ieri (15 marzo).

«Addio a un'altra leggenda: Shigeichi Negishi, inventore del karaoke, è morto all'età di 100 anni», ha scritto su X il giornalista Matt Alt che lo aveva intervistato prima della sua morte. «Automatizzando il canto - si legge -, si è guadagnato l'inimicizia degli artisti che vedevano la sua macchina come una minaccia per il loro lavoro. È un inquietante precursore del dibattito sull'impatto dell'intelligenza artificiale sugli artisti di oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA