Incendio a Rodi, la fuga choc dei turisti. Un italiano: «Notte di paura, abbiamo dormito a terra. Ora siamo al sicuro»

Domenica 23 Luglio 2023, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 20:20

I voli speciali

Molti turisti italiani presenti in questo momento sull'isola, viene inoltre fatto sapere, sono clienti Alpitour e l'azienda sta provvedendo ad anticipare i rientri con diversi voli speciali. In tutto sono stati fatti evacuare dodici centri abitati nell'isola: tra questi, ci sono i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki, alcune delle località turistiche più rinomate. Durante la notte, le fiamme hanno raggiunto il villaggio di Laerma e si sono estese agli insediamenti costieri di Kiotari, Gennadi e Lardos.

I pompieri greci, impegnati in uno sforzo immane, hanno ricevuto l'assistenza di Bruxelles: il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha reso noto che «81 vigili del fuoco, 26 veicoli e 3 aerei stanno aiutando le squadre locali a combattere gli incendi estremi».

La Grecia è stata colpita in questi giorni da un'ondata di caldo record, con temperature che hanno superato i 44°C in questo fine settimana. «È probabile che si verifichi un'ondata di calore della durata di 16-17 giorni, mai registrata prima nel nostro Paese», ha stimato Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio meteorologico nazionale. Secondo i vigili del fuoco, saranno necessari ancora diversi giorni per contenere l'incendio nell'isola di Rodi, soprattutto a causa del forte vento che continua a soffiare. Intanto è stato proclamato lo stato d'emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA