Incendio a Rodi, la fuga choc dei turisti. Un italiano: «Notte di paura, abbiamo dormito a terra. Ora siamo al sicuro»

Domenica 23 Luglio 2023, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 20:20
Incendio a Rodi, la fuga choc dei turisti. Un italiano: «Notte di paura, abbiamo dormito a terra. Ora siamo al sicuro»
di Redazione Web
1 Minuto di Lettura

Le fiamme fuori controllo hanno messo in ginocchio Rodi, la quarta isola più grande della Grecia, costringendo migliaia di residenti e turisti ad abbandonare le proprie abitazioni e gli alberghi, nell'ambito di quella che è stata definita dalle autorità come «la più grande operazione di evacuazione mai realizzata» nel Paese. E adesso spuntano i primi racconti di chi ha vissuto momenti di terrore.

Proprio come un turista italiano che si trova a Rodi in vacanza e che ha raccontato di aver passato la notte a fuggire dall'incendio. Ecco cosa è accaduto sull'isola nelle ultime ore.



Evacuati d'urgenza

Nella giornata di ieri circa 30mila persone sono state fatte evacuare: 19mila di queste hanno ricevuto l'ordine come misura precauzionale, mentre 3mila persone sono state prelevate dalle spiagge dalle navi della Guardia costiera. L'incendio boschivo divampato sei giorni fa nel centro dell'isola si è esteso velocemente verso sud-est, favorito dai forti venti che hanno fatto raggiungere alle fiamme i 5 metri di altezza, distruggendo molte abitazioni e hotel.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA