Prof colpita dai pallini sparati in classe, i genitori dello studente: «Pronti a querelarla, le scuse ci sono state»

Sabato 1 Luglio 2023, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 13:43

Bocciatura con il 5 in condotta

La bocciatura col 5 in condotta non si riferirà solo a gravi atti di violenza o reati ma anche «a gravi e reiterate violazioni del Regolamento di Istituto». Anche le sospensioni saranno 'pesate': lo studente sospeso fino a 2 giorni sarà coinvolto in attività scolastiche di riflessione e di approfondimento sui temi legati ai comportamenti che hanno causato il provvedimento, e al termine dovrà produrre un elaborato.

Sopra i due giorni invece dovrà svolgere attività socialmente utili che potranno proseguire oltre la durata della sospensione.

A decidere le misure saranno i consigli di classe. «Abbiamo iniziato con varie misure, la chiusura del contratto, l'assistenza dell'avvocatura dello Stato, l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, un piano casa - ha affermato nel corso del question time alla Camera il ministro Valditara - Oggi dobbiamo intervenire in modo netto e chiaro sulle misure per contrastare forme di bullismo e di mancanza di rispetto nei confronti dei docenti». Alla luce del caso di Rovigo «ritengo che aver dato un segnale di inversione di tendenza, di rigore e di serietà, sia importante per quei tanti docenti e dirigenti scolastici che tutti i giorni fanno con grande dedizione il lavoro più bello del mondo, quello che dà il futuro ai nostri giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA