Panda gigante nasce per la prima volta in Russia, si chiamerà Katyusha: è il simbolo dell'amicizia tra Mosca e Pechino

Mercoledì 3 Gennaio 2024, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 14:15

Le relazioni tra Cina e Russia, da ieri a oggi

Le relazioni diplomatiche tra la Cina e la Russia sono cominciate ufficialmente il 2 ottobre 1949, quando la Repubblica Popolare Cinese venne proclamata sotto la guida di Mao Zedong. Poco dopo, la Cina comunista cominciò a stabilire relazioni diplomatiche con l'Unione Sovietica.

Tuttavia, è importante notare che le dinamiche delle relazioni sino-sovietiche hanno subito diverse fasi nel corso degli anni, passando da una cooperazione stretta durante gli anni '50 e '60 a tensioni significative durante gli anni '60 e '70, fino a una normalizzazione delle relazioni negli anni '80. Nel corso degli ultimi decenni, la Cina e la Russia hanno rafforzato la cooperazione in vari settori, tra cui politica, economia e sicurezza, consolidando una partnership strategica che continua a evolversi.

A marzo, il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno sottoscritto un accordo di cooperazione che segna una "nuova era" nei legami tra Cina e Russia. Al termine della visita di tre giorni a Mosca, i due leader hanno annunciato un potenziamento del partenariato strategico tramite una dichiarazione congiunta e la firma di 14 accordi.

L'obiettivo delle due potenze è espandere le connessioni stradali e ferroviarie, mentre Putin ha garantito che la Russia è "pronta a rispondere alla crescente domanda di energia" della Cina, assicurando che siano stati concordati "praticamente tutti i parametri" per la realizzazione di un secondo gasdotto che trasporterà gas dalla Siberia alla Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA