Pablo Escobar, l'eredità contesa tra i familiari: minacce di morte per il patrimonio (ufficioso) da 3 miliardi

Martedì 22 Agosto 2023, 13:48 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 15:40

Il traffico di droga

Escobar entrò nel traffico di cocaina nei primi anni '70, collaborando con altri criminali per formare il Cartello di Medellin. A metà degli anni '80, Pablo Escobar aveva un patrimonio netto stimato di 30 miliardi di dollari e il denaro era così tanto che Escobar acquistò un Learjet al solo scopo di far volare i suoi soldi.

Si dice che ogni giorno venissero contrabbandate più di 15 tonnellate di cocaina, con guadagni fino a 420 milioni di dollari a settimana. Per gran parte del suo «regno», Escobar guadagnò popolarità sponsorizzando progetti di beneficenza e club di calcio, condividendo alcune delle sue ricchezze con le comunità locali e passando agli occhi altrui come un Robin Hood moderno.

Ma le campagne terroristiche condotte dagli scagnozzi di Escobar hanno portato all'uccisione di migliaia di persone, e l'opinione pubblica si è schierata contro di lui - il tutto mentre le forze dell'ordine degli Stati Uniti collaboravano con la polizia colombiana per demolire il suo impero. Le forze dell'ordine colombiane raggiunsero Escobar il 2 dicembre 1993 in un quartiere borghese di Medellin. Ne seguì uno scontro a fuoco e, mentre Escobar cercò di fuggire attraverso una serie di tetti, lui e la sua guardia del corpo furono uccisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA