Covid e influenza rovinano il Natale a 1 milione di italiani: «Non vi imbottite di farmaci pur di festeggiare». I consigli degli esperti

Sabato 23 Dicembre 2023, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 16:52

Fare il tampone prima di riunirsi

Fare il test subito prima di riunirsi per le feste. È, infine, l'ultimo consiglio di Francesco Broccolo dell'Università del Salento, riferito all'ANSA. L'esperto, infatti, spiega che «con la vaccinazione anti-influenzale e la vaccinazione anti Covid-19» le persone fragili e gli over 80 possono proteggersi dalla malattia grave, ma non dall'infezione.

La trasmissione dei virus respiratori dipende dalla carica virale e per questo, «è utile, poco prima del pranzo di Natale, fare un tampone antigenico. Se questo dovesse risultare positivo, significa che la carica infettiva è molto alta ed è opportuno non presentarsi, soprattutto se ci sono persone anziane o fragili. Maggior sicurezza si raggiungerebbe con un tampone molecolare perché decisamente più sensibile, ma ne vale la pena solo se i risultati sono pronti in giornata, altrimenti è preferibile fare un tampone antigenico, meno sensibile ma che fotografi la situazione all'ultimo istante. È possibile fare tamponi sia antigenici che molecolari per entrambi i virus respiratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA