Il governo: «Via gli smartphone ai minori che compiono reati. Multa di 1.000 euro ai genitori»

Mercoledì 6 Settembre 2023, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 08:00
Dl contro la criminalità giovanile, la bozza: «Avviso del Il governo: «Via gli smartphone ai minori che compiono reati. Multa di 1.000 euro ai genitori» e stop agli smartphone dai 14 anni. Multa di 1.000 euro ai genitori»
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Prende forma la bozza del Dl contro la criminalita giovanile: «Avviso del Questore e stop agli smartphone dai 14 anni. Multa di 1.000 euro ai genitori».

L'avviso orale, con convocazione del minore da parte del questore, «può essere rivolto anche ai soggetti minori di diciotto anni che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età». E se il soggetto al quale è stato notificato l'avviso risulta condannato, anche con sentenza non definitiva, per delitti contro la persona, il patrimonio ovvero inerenti ad armi o droga, il questore può proporre al tribunale il divieto di utilizzare «piattaforme o servizi informatici e telematici specificamente indicati nonché il divieto di possedere telefoni cellulari». Così una bozza del dl di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, all'esame oggi del pre Consiglio dei ministri.

Stupro di Palermo, la 19enne sui social: «Sono stanca di soffrire così, cosa ho fatto per avere tutto questo?»

Stupro di Palermo, la vittima: «Ragazze che hanno subito violenza mi scrivono “vorrei la tua forza”»

© RIPRODUZIONE RISERVATA