Milleproroghe, dalle autostrade più care ad assunzioni, mutui, Irpef agricola e stop a multe no vax. Tutte le misure

Lunedì 19 Febbraio 2024, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 23:09

Scudo ai medici e taglio Irpef agricola

SCUDO ERARIALE AMMINISTRATORI: per tutto il 2024 gli amministratori pubblici saranno sollevati da responsabilità contabili in caso di colpa grave

PER I MEDICI, SCUDO PENALE IN CORSIA FINO A 72 ANNI: si proroga per l'intero anno lo scudo penale per i medici, introdotto con l'emergenza Covid. Si limita "ai soli casi di colpa grave" la punibilità per chi in modo colposo causa morte o lesioni personali "in situazioni di grave carenza di personale sanitario". Per riempire i vuoti in corsia, si dà inoltre ai medici la possibilità di lavorare fino ai 72 anni, andando oltre l'età pensionabile o rientrando in servizio dalla pensione, ma solo fino alla fine del 2025.

DISTURBI ALIMENTARI E BONUS PSICOLOGO: rifinanziato il fondo per la lotta ai disturbi alimentari. Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni di euro per il 2024. Rifinanziato, sempre con 10 milioni, il bonus psicologo.

TAGLIO DELL'IRPEF AGRICOLA: scatta la l'esenzione per i redditi agrari e dominicali fino a 10.000 euro e si riduce del 50% l'importo da pagare per quelli tra i 10.000 e i 15.000 euro. Slitta di sei mesi, fino al 30 giugno, l'obbligo di assicurare i trattori se non vanno in strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA