Milano, apocalisse di grandine e fulmini: alberi sradicati, tetti volati via, allagamenti, blackout e danni. Linee Atm bloccate

Martedì 25 Luglio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 17:51

Lombardia chiede stato di calamità

Dopo i danni causati dal maltempo la Regione Lombardia chiederà al governo lo stato di emergenza. Lo ha fatto sapere in Consiglio regionale l'assessore a Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa: «Ieri abbiamo fatto un primo conteggio - ha spiegato - i danni già ammontavano a 50 milioni. Oggi i danni superano i 100 milioni di euro e credo saremo costretti a veder crescere questo dato». Motivo per cui «con il presidente Attilio Fontana, entro oggi chiederemo al governo lo stato di emergenza».

«Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto. I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza». Lo ha detto a SkyTg24 il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA