Meteo, allerta ondate di calore: oggi bollino rosso in 8 città. Quando finisce il caldo? La novità a metà settimana

Martedì 11 Luglio 2023, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 09:39

Bollino rosso: fino a 40°

Per martedì 11 luglio, il ministero della Salute ha contrassegnato con il bollino rosso, il grado di allerta massima per le ondate di calore, otto città: Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Mentre sarà bollino arancione, allerta di livello 2, in altre 8 capoluoghi: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona, Viterbo. È quanto riporta il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città.

Secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, l'anticiclone africano continua ad intensificarsi e sull'Italia le temperature sono in ulteriore aumento. La nuova settimana sarà caratterizzata da condizioni di caldo intenso, a causa di una massa di aria rovente in espansione da Marocco, Algeria e Tunisia verso l'Europa centro-meridionale. Nella giornata di oggi le temperature aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie.

Meteo, la settimana più calda dell'anno: notti tropicali, afa, temperature a 40 gradi e sabbia dal Sahara. Il picco mercoledì

© RIPRODUZIONE RISERVATA