Medici multati per il troppo lavoro durante il Covid, interviene Mattarella: ministero ferma le sanzioni. Schillaci: «Vicenda paradossale»

Domenica 22 Ottobre 2023, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 18:20

Ordini dei Medici: «Vince l'abnegazione»

«La sospensione delle sanzioni da parte dell'Inps, nell'attesa di valutarne l'annullamento, è segno di attenzione nei confronti dei professionisti, e di giusta valutazione del loro impegno quotidiano e dell'abnegazione dimostrata durante la pandemia». Lo dice il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, sul caso del Policlinico di Bari ringraziando il ministro del Lavoro Marina Calderone «per il tempestivo intervento» e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella «per avere, ancora una volta, dimostrato la sua solidarietà per i medici».

«Ringraziamo il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone per il tempestivo intervento al fine di risolvere la paradossale situazione dei medici multati per non aver rispettato, in piena pandemia, il limite degli orari di lavoro. Si tratta di un segnale di grande attenzione del ministro e del Governo intero per la professione medica, e di riconoscimento per il supporto che ha prestato e presta al Paese», afferma Anelli accogliendo così la notizia, resa pubblica dallo stesso ministro, delle azioni messe in atto in risposta al suo appello di ieri in merito alla «Siamo grati al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - continua Anelli - per avere, ancora una volta, dimostrato la sua solidarietà e la sua considerazione per i medici e per il loro contributo». E il presidente Fnomceo conclude: «Un grazie, infine, a tutti i medici che, lavorando senza risparmiarsi, hanno traghettato il Paese fuori dalla pandemia, assistendo oltre 26 milioni di persone e salvando centinaia di migliaia di vite messe a rischio dalla malattia grave».

© RIPRODUZIONE RISERVATA