Medici multati per il troppo lavoro durante il Covid, interviene Mattarella: ministero ferma le sanzioni. Schillaci: «Vicenda paradossale»

Domenica 22 Ottobre 2023, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 18:20
Medici multati per il troppo lavoro durante il Covid, interviene Mattarella: ministero ferma le sanzioni. Schillaci: «Vicenda paradossale»
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Svolta nella vicenda dei medici multati per il troppo lavoro durante il Covid: dopo l'intervento del Presidente Mattarella, che stamani ha avuto un colloquio con la ministra Calderone, l'Ispettorato del Lavoro ha sospeso il procedimento. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sospeso, infatti, il procedimento su alcuni medici del Policlinico di Bari, multati per aver lavorato oltre il limite consentito nel periodo pandemico.

L'azione ispettiva esercitata è stata avviata dall'Ispettorato territoriale a seguito delle segnalazioni effettuate da un'associazione sindacale autonoma per lamentare i mancati riposi e il superamento degli orari massimi di lavoro del personale medico nel corso del 2021.

«L'Ispettorato procederà, nei prossimi giorni, ad ulteriori approfondimenti per valutare l'annullamento delle sanzioni comminate». Lo rende noto la ministra Marina Calderone.

Colloquio tra Mattarella e la ministra Calderone

In merito alla vicenda del Policlinico di Bari, la ministra Marina Calderone, «in mattinata ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui ha riferito delle attività in corso». Lo riferisce una nota del ministero in cui si ricorda che la ministra incontrerà il 24 ottobre al ministero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA