Maltempo sull'Italia: allerta in Emilia, Veneto e Liguria. Crolla un ponte sul Taro. Si cerca un disperso a Parma, ferito un motociclista a Roma

Lunedì 30 Ottobre 2023, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 15:11

Criticità a Parma e Piacenza

Le criticità maggiori, al momento, si concentrano nelle zone di Parma e Piacenza: in 19 comuni del parmense le scuole oggi sono rimaste chiuse, mentre altre hanno ritardato l'orario di uscita per far passare il picco della piena dei fiumi, che è stato raggiunto attorno alle 13:30. In mattinata un ponte sul Taro a Ozzanello, nel comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. Le piogge che hanno colpito i comuni di Calestano e Berceto, invece, hanno lasciato diverse frazioni isolate a causa di strade allagate e smottamenti.

Nel Piacentino e nel Parmense Anas ha chiuso alcune strade in via precauzionale, per poi riaprirle nel pomeriggio. Sono tenuti sotto osservazione i corsi d'acqua Aveto, Nure, Parma e Baganza. Su quest'ultimo il Comune di Parma ha chiuso il ponte dei Carrettieri e il ponte della Navetta, mentre sul torrente Parma sono state abbassate le paratoie delle bocche della cassa di espansione per trattenere più acqua e ridurre il deflusso verso la città, mantenendola sotto le soglie di sicurezza. Il torrente Nure, infine, è straripato a Farini, a Mareto e Ferriere e alcune famiglie sono state evacuate. Previsti anche venti di burrasca in montagna e collina e mare mosso al largo della costa ferrarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA