Maltempo sull'Italia: allerta in Emilia, Veneto e Liguria. Crolla un ponte sul Taro. Si cerca un disperso a Parma, ferito un motociclista a Roma

Lunedì 30 Ottobre 2023, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 15:11

Le previsioni: dieci giorni di maltempo

Non c'è l'alta pressione a frenarla ed è libera di viaggiare sul Mediterraneo, portando piogge, temporali, forti venti e mareggiate: la perturbazione in azione in Italia e in buona parte dell'Europa, con il vortice "particolarmente intenso" centrato sull'Islanda resterà nel nostro Paese per almeno altri 10 giorni. «In questa fase - spiega Tommaso Torrigiani, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr - l'Europa e il Mediterraneo non hanno alcuni tipo di protezione, perchè manca l'alta pressione che per diverse settimane ha garantito bel tempo al nostro Paese e non solo. Si assiste quindi a una libera discesa delle perturbazioni attraverso la porta atlantica fino al Mediterraneo».

«In Italia, in particolare - aggiunge Torrigiani - ne sarà interessato soprattutto il Nord con un'allerta rossa che riguarda tra l'altro l'Emilia Romagna, dove l'attenzione è per la quantità di precipitazioni e alle eventuali piene dei fiumi. Se poi tra domani e mercoledì nel nostro Paese ci sarà un breve miglioramento, da giovedì le piogge torneranno a colpire e Nord, e nel weekend anche il Centrosud a seguito dell'arrivo di una seconda perturbazione». Il maltempo sarà anche in questo caso intenso, e si manifesterà con venti sostenuti e forti precipitazioni, con il rischio di dissesti idrogeologici o problemi idraulici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA