Maestra fa "pagare l'affitto" dei banchi ai suoi alunni: «Soldi per fare i compiti, ma anche multe. Insegno ai bimbi a gestire il denaro»

Giovedì 1 Febbraio 2024, 22:24 - Ultimo aggiornamento: 23:03

I lavori dei bambini

«C'è il capofila, fermaporta, apriporta, addetto alle luci, al calendario, addetto alla tecnologia, al cestino per la ricreazione e per il pranzo, il lavapiatti, e l'aiutante dell'insegnante», ha continuato ad elencare Shelby. Come raccontato, a seconda della quantità di lavoro richiesta da ciascun "mestiere", paga una cifra simbolica una o due volte al mese, e gli studenti hanno la possibilità di cambiare lavoro ogni due settimane, spiega il Daily Mail.

Oltre ai lavori regolari, gli studenti possono guadagnare denaro extra facendo commissioni per l'insegnante, completando i compiti e ottenendo punteggi elevati nei test. La maestra riscuote mensilmente da ogni studente del danaro di finto "affitto" per il proprio banco e la propria sedia.

Il denaro serve agli studenti per acquistare dei premi, come il «pass per mangiare in classe» per 3 euro o l'opportunità di essere «insegnante per un giorno» per 30 euro. Non solo, perché Lattimore impone anche delle "multe" per alcuni comportamenti, come ritardi nel lavoro, mancanza di rispetto o danni intenzionali agli oggetti.

La donna ha sottolineato l'importanza di insegnare educazione finanziaria ai suoi studenti, molti dei quali provengono da famiglie con problemi di denaro. Secondo l'insegnante i bambini non sono troppo giovani per imparare a gestire i soldi e devono imparare già da subito a sapere come si spendono e come funzionano.

L'obiettivo è quello di infondere un senso di responsabilità consentendo agli studenti di decidere come utilizzare il denaro guadagnato, pur rispettando alcune regole simili a quelle che regolano la gestione del denaro reale da parte degli adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA