Stop al linguaggio inclusivo in Baviera, il divieto vale per le scuole e le università. La destra tedesca: «Cambiamenti goffi e inutili»

Giovedì 4 Aprile 2024, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:29
Stop al linguaggio inclusivo in Baviera, il divieto vale per le scuole le università. La Destra tedesca: «Cambiamenti goffi e inutili»
di Mattia Ronsisvalle
1 Minuto di Lettura

Le nuove generazioni tedesche chiedono che il proprio essere e la propria sessualità siano rispettati in tutti gli ambiti scolastici: dalle elementari all'università. Ma non tutti in Germania la pensano così. Il Freistaat della Baviera ha imposto un vero e proprio diktat per limitare l'uso di un linguaggio inclusivo e sensibile al genere nei vari sistemi scolastici. Fa sorridere che proprio lo «Stato libero» (Freistaat) bavarese abbia imposto questo limite alla libertà.

La decisione è stata presa in uno Stato fondamentale per la Germania: qui risiedono circa 13 milioni di abitanti. È vero che la Baviera storicamente è conservatrice ma il provvedimento sta facendo discutere anche al di fuori dei confini tedeschi. Dunque, di cosa si tratta? Per farvi un esempio, è come se in Italia una regione vietasse l’utilizzo dello schwa. Fortemente contraria a queste misure Simone Fleischmann, presidente dell'associazione degli insegnanti bavaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA