Linkedin, la classifica dei 25 lavori più richiesti in Italia (dalla sicurezza informatica alle risorse umane)

Martedì 28 Febbraio 2023, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 10:44

Il podio

Al primo posto della classifica delle 25 professioni più in rapida ascesa in Italia si trova la posizione di addetto allo sviluppo commerciale (detti anche "sales development representative"): si occupa prevalentemente di cercare potenziali nuovi clienti, assicurandosi che abbiano mostrato un reale interesse nei confronti dei vari prodotti aziendali, per poi proporgli quelli che meglio rispondono alle loro esigenze durante tutto il ciclo di vendita. Secondo linkedin servono in media 2,4 anni di esperienza per assumere il ruolo.

Medaglia d'argento per il "sustainability specialist": i manager della sostenibilità creano, supervisionano e implementano strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni. Servono in media 3,5 anni di esperienza pregressa per ottenere la posizione.

Sul gradino più basso del podio l’analista Soc o "cyber security analyst": come suggerisce il nome, si tratta di esperti di sicurezza informatica. La loro routine in genere consiste nel monitorare attività su siti web, server e database, in modo da indentificare possibili minacce per i sistemi informatici aziendali come virus e spyware. Per essere assunti in qualità di analista Soc occorrono in media 1,8 anni di esperienza pregressa nel settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA