«Tornerò a com'era prima che nascessi, la pace definitiva»: è morta Lauren Hoeve, la youtuber 28enne che ha scelto l'eutanasia

Lunedì 29 Gennaio 2024, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 16:09

La filosofia di Lauren

Pensava che "The Date" sarebbe stato il suo ultimo pensiero, eppure Lauren ha deciso di aprirsi di nuovo e questa volta lasciare quelli che effettivamente sembrano - se non le ultime volontà - gli ultimi consigli, «alcune cose che ho imparato nella mia vita», ciò che forse avrebbe voluto dire in circostanze diverse, in tempi diversi, con calma e nel corso di tanti anni. Invece, la necessità di «buttarle semplicemente nel mondo», prima che vadano sprecate.

«Non aver paura di essere vulnerabile», scrive, e poi: «Va bene anche ammettere quando hai fatto qualcosa di sbagliato». Tante nozioni sulla vita, sulle qualità che apprezza nelle persone, sulla sincerità e l'apertura rispetto a ciò che è fuori da noi... e comprensione rispetto a ciò che è dentro di noi. Poi, consigli pratici: «Investi in un buon materasso e un buon cuscino», e «non dimenticare di salvare i messaggi che ami per poterli rileggere» quando sei giù.

«Sii te stesso», «Non giudicare», parole profonde e intense che si alternano a pensieri col sorriso, «Calzini allegri con stampe pazzesche aiutano a iniziare bene la giornata». Lauren ha deciso di lasciare un pezzetto di sé, pensieri di pixel ma non per questo meno sinceri. Il suo viaggio è giunto alla fine, assieme alla sua sofferenza. Ora, l'aspetta «la pace definitiva», quella in cui nuotava prima di nascere e a cui è tornata sabato, 27 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA