Influenza, Bassetti: «La peggiore degli ultimi 15 anni». Attenzione al long cold: il raffreddore lungo che dura fino a 11 settimane

Giovedì 4 Gennaio 2024, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 16:12

La ricerca dei sintomi su un campione di 10mila adulti

La ricerca ha confrontato la prevalenza dei sintomi a lungo termine dopo un episodio di Covid rispetto a un’altra infezione respiratoria acuta, analizzando i dati di 10.171 adulti. L'autrice Giulia Vivaldi ha spiegato come si sono svolte e che esiti hanno dato queste analisi.

In un recente studio condotto sul long Covid, sono stati esaminati 16 sintomi diversi segnalati da coloro che hanno sperimentato la persistenza di disturbi dopo un'infezione da SARS-CoV-2. La ricerca ha rivelato che tra i sintomi più comuni vi erano tosse eccessiva, disturbi del sonno, di memoria e di concentrazione, dolori muscolari o articolari, problemi di gusto e olfatto, diarrea, dolore addominale, cambiamenti nella voce, perdita di capelli, battito cardiaco accelerato insolito, svenimenti o vertigini, sudorazione insolita, mancanza di respiro, ansia o depressione e affaticamento.

I partecipanti allo studio includevano persone con infezione precedente da SARS-CoV-2 e individui con precedenti infezioni respiratorie acute non legate al Covid. Entrambi i gruppi erano più inclini a segnalare sintomi rispetto a coloro senza infezioni precedenti. Tuttavia, coloro che si erano ripresi dal Covid-19 erano più propensi a riportare tutti i sintomi esaminati, mentre coloro con infezioni non Covid segnalavano quasi tutti i sintomi, ad eccezione di problemi di gusto, olfatto e perdita di capelli.

È emerso che il tempo medio trascorso dall'infezione differiva tra i due gruppi: coloro che si erano ripresi dal Covid-19 riportavano sintomi in media dopo 44 settimane, mentre coloro senza infezioni da Covid-19 riportavano sintomi dopo 11 settimane in media. La dottoressa Giulia Vivaldi, responsabile dello studio, ha concluso affermando che al momento non ci sono prove che questi "lunghi raffreddori" abbiano la stessa gravità e durata del long Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA