Esplosione nella centrale idroelettrica del bacino di Suviana: 3 morti, 4 dispersi e 5 ustionati gravissimi. «Incendio al piano meno otto, scoppiata turbina»

Martedì 9 Aprile 2024, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 07:08

Esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana: il ministro Tajani

«Purtroppo c'è stata una brutta notizia in Emilia Romagna , stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi della situazione, siamo solidali con tutte le famiglie preoccupate per il destino dei loro cari». Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri parlando dell'esplosione che si è verificata alla diga del bacino di Suviana, sull'Appennino bolognese.

«Seguo con grande apprensione gli sviluppi della terribile notizia che ci giunge dall'Emilia Romagna, dove si sarebbe verificata un'esplosione all'interno della centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana. Il Mase è già in contatto con le autorità locali per dare tutto l'eventuale supporto occorrente». Così la viceministra all'Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava. «Mi stringo al dolore e all'angoscia delle famiglie dei lavoratori coinvolti. Ringrazio tutto coloro che si stanno mobilitando per offrire il necessario soccorso» conclude Gava in una nota.

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sta seguendo in diretto contatto con il Prefetto di Bologna l’evolversi della situazione alla centrale idroelettrica della diga di Suviana, dove nel pomeriggio si e verificata una esplosione. È quanto si apprende da fonti del Mase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA